Business e sostenibilità – 1^ parte

Guardando con un pò di attenzione le iniziative portate avanti dalle aziende sulla sostenibilità, difficilmente si percepiscono differenze sostanziali tra le une e le altre, quasi come se vi fosse un “cliché” da seguire, pena la non credibilità delle iniziative stesse.

In effetti vi sono dei format di comunicazione che rivestono una certa importanza, soprattutto per gli “stakeholder” dell’azienda, termine che include necessariamente anche la figura del cliente: bilancio energetico, bilancio sociale, programma di sviluppo sostenibile; quanto invece alle iniziative che vengono intraprese, sia di carattere istituzionale sia operativo, va riconosciuto che quasi mai viene riscontrata una forte caratterizzazione del linguaggio e dei modi in cui vengono comunicate.

Il tema è sicuramente difficile e ricco di insidie, ma l’eccessiva cautela nel comunicare e nell’intraprendere genera scarsi risultati e conferma l’inerzia generalizzata, da parte delle aziende, di affrontare un vero percorso di transizione “green”.

Questo agire su logiche di comunicazione «mainstream», tipico delle aziende che “green” non sono, o lo sono molto poco, rende l’argomento sostenibilità prevedibile, noioso, erroneamente di parte e pressoché invisibile (quando un argomento è trattato sempre allo stesso modo, presto non desta più interesse in nessuno).

Fortunatamente vi sono aziende che esprimono il loro essere “green” più nei fatti che nelle parole e, in effetti, per essere onesti, è proprio questa la formula più corretta:

«non dovrei impegnarmi nel dire quanto sono “green”, ma più concretamente dovrei agire “green” e lasciare che sia il mio prodotto a parlare per me.»

Questo video, 1^ parte di 2 parti collegate tra loro, vuole dunque essere una voce fuori dal coro sul tema della sostenibilità applicata al business; se vogliamo una breve «Introduzione Motivazionale» al tema “Business e Sostenibilità”, rivolta soprattutto a quegli imprenditori e manager che ritengono sia arrivata l’ora di agire, ma che vorrebbero farlo su basi nuove.

Business & Sostenibilita – Parte1